S.u.e. - Modalità Presentazione Pratiche - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Sportello Unico per l'Edilizia | S.u.e. - Modalità Presentazione Pratiche - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

NUOVA MODALITA' PRESENTAZIONE PRATICHE EDILIZIE


Le pratiche dovranno essere trasmesse in Via Telematica con le seguenti modalità: Istruzioni invio pratiche telematico

Modelli disciplina regionale: Modulistica Regionale

Si comunica che le pratiche non devono presentare correzioni a matita, biro, bianchetto....

L'attestazione dello stato legittimato degli immobili deve essere provato allegando copia dei titoli abilitativi rilasciati, inclusi i relativi allegati cartografici.

Modelli integrativi non previsti dalla disciplina regionale:

Modello trasmissione telematica pratiche SUE: modulo obbligatorio presentazione istanze (MODULO.PDFXML)

comportamenti da osservare durante la compilazione e l'invio del Modulo per il corretto funzionamento:

  • Il Modulo può essere aperto compilato con un qualsiasi visualizzatore PDF (consigliato Adobe Acrobat Reader), ma deve essere salvato così com'è, Salva con nome: il nome del file dovrà essere MODULO.PDFXML.pdf   assicurandosi di non cambiare il formato.
  • Il file non deve essere esportato, non deve essere cambiato di formato, non deve essere applicata alcuna "compatibilità" e non deve passare da alcuna funzione che potrebbe alternarne la struttura interna. L'unica operazione da effettuare, una volta compilato, è il salvataggio "normale".
  • I campi non devono essere modificati, non bisogna applicare stili, font, colori, sottolineature, ecc., ma solo compilati.
  • I campi numerici, come gli oneri, devono essere compilati come indicato nell'esempio (es. 1000,00 oppure 23,59), senza separatore di migliaia e con la virgola come separatore di decimali. È comunque indicata la formattazione corretta negli esempi riportati sul modulo. Non sono ammessi altri caratteri se non i numerici e la virgola (non si può scrivere es. 500,00 + 500,00 oppure 120,00€). I campi come Foglio e Mappale, invece, possono essere compilati senza virgole.
  • I campi con una scelta vincolata (i campi con le tendine) devono essere compilati scegliendo i valori presenti. Non bisogna forzare, scrivendo a mano, dei valori non presenti.
  • Il file può essere spedito così, senza altre operazioni (ed è preferibile). Se invece si vuole spedire un file .zip, magari contenente altri file, occorre che il file .zip abbia come estensione .PDFXML.zip (es. EDILIZIA.PDFXML.zip oppure ALLEGATO_2021-01-01.PDFXML.zip) per indicare al programma che all'interno dell'archivio .zip è presente un file d'interesse. In caso contrario l'archivio viene ignorato.
  • L'unico formato di archivio supportato è il .zip. Non sono supportati altri archivi come .7z, .rar, ecc.

Per quanto riguarda la firma digitale:

  • Il file può essere firmato digitalmente. Occorre però che il formato del file non venga modificato come riportato nei punti precedenti. L'unica eccezione è il nome, che può assumere la forma Modulo.PDFXML.pdf.p7m oppure Modulo.PDFXML_signed.pdf in base alla firma utilizzata. Non sono ammesse, per ora, altre estensioni.
  • Il file, durante il processo di firma digitale, non deve essere trasformato in PDF/A, altrimenti vi è la perdita di tutti i campi compilabili e il sistema non riuscirà a riconoscerli. Questo punto cade sotto il punto "non cambiare il formato del file", ma è bene specificarlo.

 

scarica il modulo: procura speciale


PRATICHE CHE SI POSSONO CONSEGNARE ALL'UFFICIO RELAZIONI COL PUBBLICO: Clicca qui per informazioni.


RITIRO DEGLI ATTI PRESSO L'UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO:

La consegna degli atti ( concessioni, autorizzazione, ecc.), verrà fatta solo all'intestatario o a persona munita di delega scritta e copia documento di riconoscimento del delegante

Adempimenti in materia antimafia per i titoli edilizi, atti di accordo e convenzioni urbanistiche

Con Delibera di Giunta Comunale n. 128 del 12/12/2017 si è preso atto del “Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dell’edilizia privata e dell’urbanistica” sottoscritto dalla Prefettura, dai Sindaci dei Comuni della Provincia di Reggio Emilia e dalla Provincia stessa in data 22/06/2016.
Con determinazione dirigenziale n. 824 del 29/12/2017 è stata approvata la prima modulistica integrativa del Titolo edilizio.
Con Delibera di Giunta Comunale n. 89 del 30/11/2021 è stato approvato l’Addendum al “Protocollo di legalità” e con determinazione dirigenziale n. 392 del 05/07/2022 è stata approvata la modulistica integrativa che recepisce le modifiche apportate dall’Addendum e che entrerà in vigore per le pratiche edilizie presentate al SUE da lunedì 18/07/2022.

Adempimenti in materia di antimafia PDC

Sono state approvate modalità procedurali e disposizioni organizzative d'attuazione, con particolare riferimento ai Permessi di Costruire:

  • modulo “ Antimafia PDC Richiedente titolo”
  • modulo “ Antimafia PDC Impresa esecutrice”
  • modulo “Comunicazione impresa esecutrice PDC”
  • modulo “Cambio intestazione PDC SCIA”

Procedimento Verifica Antimafia per Permesso Di Costruire:

  • acquisizione dell'informazione antimafia (di cui agli artt. 90 e 91 del D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.) per tutte le istanze di PDC, relativamente alle imprese esecutrici dei lavori e i richiedenti titolo edilizio, se imprese individuali/società, che non siano iscritti alla White List contro le infiltrazioni mafiose - DPCM 18 aprile 2013;
  • acquisizione dell’informazione antimafia dei cambi di intestazione dei PDC;
  • acquisizione dell'informazione antimafia (di cui agli artt. 90 e 91 del D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.) nei confronti dei soggetti cessionari a qualunque titolo dei contratti di esecuzione dei lavori in tutti i casi in cui il cedente risulti destinatario di una informazione antimafia interdittiva o del diniego di iscrizione alla white list.

Adempimenti in materia di antimafia SCIA/CILA/CILAS 

Sono state approvate modalità procedurali e disposizioni organizzative d'attuazione, con particolare riferimento al 10% delle Segnalazioni Certificate Inizio Attività, delle Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata e delle Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata SUPERBONUS presentate individuate tramite sorteggio informatico, indipendentemente dal valore dei lavori.
Per le SCIA con opere superiori a € 150.000,00 verrà acquisita anche la comunicazione antimafia.
Infine verrà acquisita l’informazione antimafia nella percentuale prevista dall'addendum, ai cambi di intestazione delle SCIA, (nella misura complessiva del 10%)Segnalazione Certificata di Inizio Attività/Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata:

  • modulo “Antimafia SCIA CILA Richiedente titolo”
  • modulo “Antimafia SCIA CILA Impresa esecutrice”
  • modulo “Antimafia SCIA CILA inizio lavori differito”
  • modulo “Cambio intestazione PDC - SCIA”.

Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata SUPERBONUS:

  • modulo “Antimafia CILAS Richiedente titolo”
  • modulo “Antimafia CILAS Impresa esecutrice”.

Procedimento verifica antimafia per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata e la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata SUPERBONUS:

  • acquisizione dell'informazione antimafia (di cui agli artt. 90 e 91 del D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.) per un campione pari al 10% delle SCIA, CILA e CILA SUPERBONUS presentate indipendentemente dal valore dei lavori, relativamente alle imprese esecutrici dei lavori e i richiedenti titolo edilizio, se imprese individuali/società che non siano iscritti alla White List contro le infiltrazioni mafiose - DPCM 18 aprile 2013;
  • acquisizione della comunicazione antimafia (di cui all'art 87 del D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.) per le SCIA con opere superiori a € 150.000,00 relativamente alle imprese esecutrici dei lavori e i richiedenti titolo edilizio, se imprese individuali/società che non siano iscritti alla White List contro le infiltrazioni mafiose - DPCM 18 aprile 2013;
  • acquisizione dell’informazione antimafia nella percentuale prevista dall'addendum ai cambi di intestazione delle SCIA, (nella misura complessiva del 10%);
  • acquisizione dell'informazione antimafia (di cui agli artt. 90 e 91 del D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.) nei confronti dei soggetti cessionari a qualunque titolo dei contratti di esecuzione dei lavori in tutti i casi in cui il cedente risulti destinatario di una informazione antimafia interdittiva o del diniego di iscrizione alla white list.

Adempimenti in materia di antimafia atti d'accordo ex art 11 L. 241/1990, atti negoziali di cui al capo II, titolo IV, della L.R. n. 24/2017, accordi operativi di cui all’art. 38, convenzioni urbanistiche di cui all’art. 53 della medesima L.R. e PUA/PPC comportanti la realizzazione di opere di urbanizzazione da acquisire al patrimonio comunale 

Sono state approvate modalità procedurali e disposizioni organizzative d'attuazione, ed in particolare con riferimento ad atti di accordo e convenzioni urbanistiche, senza distinzione di importo lavori, così come precisato:

Procedimento verifica antimafia per atti di accordo e convenzioni urbanistiche

  •  richiesta di informazione antimafia (di cui agli artt. 90 e 91 del D. Lgs. n. 159/2011) per tutti i soggetti (compresi i cessionari a qualunque titolo), se imprese individuali o società, che debbano sottoscrivere atti di accordo di cui all’art 11 della L 241/1990, atti negoziali di cui al capo II, titolo IV, della L.R. n. 24/2017, accordi operativi di cui all’art. 38, procedimenti unici di cui all’art. 53 della medesima L.R. e convenzioni urbanistiche per l'attuazione dei piani urbanistici attuativi d'iniziativa privata o pubblica (PUA) e/o dei progetti planivolumetrici convenzionati (PPC) che comportino la realizzazione di opere di urbanizzazione che, una volta realizzate e collaudate, verranno poi acquisite al patrimonio comunale.