Didattica museale - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

Museo della Città | Didattica museale - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

 

PROGETTO DI DIDATTICA MUSEALE

 

 

Il Museo di Palazzo Ducale assolve un importante ruolo culturale all’interno della città, seguendo anche le linee promosse, sia a livello regionale che nazionale, per sviluppare didattiche e formazioni su tematiche di conservazione dei beni culturali e percorsi artistici che in modo naturale trovano la loro sede all’interno dei musei.

A tal fine, nel Museo di Palazzo Ducale è stato allestito un Atelier rivolto alle scuole e ai bambini, dove poter proporre attività di didattica museale a sostegno della conoscenza di percorsi storici e artistici.

 

L’Assessorato alle culture e identità e l’Assessorato alla scuola hanno elaborato un progetto di didattica museale, che propone incontri per la realizzazione di attività laboratoriali rivolto ai bambini e alle scuole.

 

L’Atelier del museo è stato, quindi, pensato, come un luogo di ricerca e di approfondimento, ideato per accogliere i bambini a Palazzo Ducale, dove gli spazi concepiti per i bambini si fondono con la residenza dei Gonzaga e con la storia della città. Gli stessi spazi declinano opportunità di incontri con materiali differenti che consentono approfondimenti incentrati sulla materia, sugli artisti, sui percorsi storici.

 

I laboratori offrono un’importante occasione di scambio tra scuola e museo, in un’ottica di autoapprendimento, dove acquisire nuove consapevolezze culturali ed educative.

 

L’Atelier del museo è inteso, quindi, come luogo di ricerca e di sperimentazione e vuole esse­re anche occasione per co­struire insieme, insegnanti, bambini e atelierista, nuovi contesti e percorsi progettuali.

 

Atelier di Palazzo Ducale

 

PROGETTO DIDATTICO 2017-2018

 

laboratorio al museo con Borghi 

 

 

 

 

  le stanze del laboratorio  laboratorio al museo  bambini al laboratorio