TARES - Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

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TARES - TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI

Funzionario Responsabile del Tributo: Dott. Giacomo Spatazza (Del. G.C. 42 del 21/04/2015)

(dal 01/01/2014 il TARES è sostituito dalla TARI - Tassa sui rifiuti)

Il TARES (Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi) è il nuovo tributo istituito dall'art. 14 del D.L. 201/2011 per sostituire dal 01/01/2013 tutti i precedenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti urbani; nel caso del comune di Guastalla esso sostituisce la Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU). 

Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi udo adibiti, suscettinbili di produrre rifiuti urbani.

Il tributo è corrisposto in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria. La tariffe è commisurata alla quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi ed alla tipoogia di attività svolte, sulla base dei criteri determinati con il Regolamento di cui al DPR 27 aprile 1999, n. 158.

Alla tariffa così determinata si applica una maggiorazione da 0,30 a 0,40 €/mq, a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni. Al riguardo si precisa che il D.L. 35 del 08/04/2013 ha stabilito che per il solo anno 2013 la maggiorazione è dovuta nella misura standard i € 0,30/mq e deve essere versata direttamente allo Stato.

E' fatta salva l'applicazione del tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente (TEFA) di cui all'art. 19 del D.Lgs. 504/1992; il tributo provinciale è commisurato alla superficie dei locali ed aree assoggettabili al TARES ed è applicato nella misura precentuale deliberata dalla provincia sull'importo dello stesso, esclusa la maggiorazione di cui sopra per i servizi indivisibili. Per l'anno 2013 tale percentuale è del 5%, come da Delibera della Giunta della provincia di Reggio Emilia n. 307 del 19/11/2012.

Per l'anno 2013 la riscossione avverrà in 3 rate:
Prima rata con scadenza 31/10/2013, per il versamento del 50% del tributo comunale e provinciale;
Seconda Rata con scadenza 30/11/2013, per il versamento del restante 50% del tributo comunale e provinciale;
Terza Rata con scadenza 20/12/2013, per il versamento della sola maggiorazione di € 0,30/mq a favore dello Stato.

Per l'anno 2013, ai fini dell'applicazione del tributo si considerano le superfici già dichiarate o accertate ai fini della Tassa Rifiuti di cui al D.Lgs. 507/1993.
In ogni caso il soggetto passivo o il responsabile dell'obbligazione tributaria è tenuto a presentare la dichiarazione relativa se le superfici stesse abbiano subito variazioni da cui consegue un diverso ammontare del tributo dovuto.
La dichiarazione di inizio, variazione o cessazione dell'occupazione dei locali deve essere presentata entro il termine di 90 giorni dalla data del verificarsi dell'evento.
Le dichiarazioni o le comunicazioni con richieste di riduzioni del tributo o di esclusione di superfici possono essere presentate in ogni tempo e gli effetti si producono a decorrere dalla data di presentazione della domanda; fa eccezione la richiesta di riduzione per il compostaggio domestico, da presentare entro il 31 gennaio dell'anno in corso a quello di effettuazione del compostaggio.
Per l'anno 2013, le variazioni intervenute a decorrere dal 01/01/2013 vanno dichiarate entro il 21 ottobre 2013, mentre la richiesta di riduzione relativa al compostaggio domestico va presentata entro il 30/09/2013.
Se la dichiarazione è inviata per posta si considera presentata nel giorno di spedizione risultante dal timbro postale, se è inviata tramite fax nel giorno del suo ricevimento. La stessa può essere inviata anche tramite posta elettronica certificata.


La disciplina specifica per l'applicazione del TARES è contenuta nel REGOLAMENTO COMUNALE PER L'APPLICAZIONE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI , approvato con Deliberazione di Consiglio n. 21 del 27/06/2013.

Le TARIFFE TARES  per l'anno 2013 sono state approvate con Deliberazione di Consiglio n. 22 del 27/06/2013.

 

NORMATIVA E PRASSI DI RIFERIMENTO:

Art. 14 D.L. 201/2011 (aggiornato con modifiche del D.L. 35/2013 convertito)