PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

archivio notizie - ::: Rete Civica del Comune di Guastalla :::

PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI

Vista la necessità di intervenire a tutela della salute pubblica per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, ed in particolare della zanzara tigre (Aedes albopictus) e della zanzara Culex spp è stata emessa ordinanza sindacale contenente norme di comportamento cogenti e indicazioni sui trattamenti adulticidi negli spazi privati.

In particolare i trattamenti adulticidi negli spazi privati possano essere eseguiti, negli spazi privati solo in via straordinaria e limitatamente al periodo 15 luglio - 15 settembre, mediante invio, almeno 5 giorni prima del trattamento, del modulo “COMUNICAZIONE DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA CONTRO LA ZANZARA E ALTRI INSETTI DI INTERESSE PUBBLICO” (Allegato 1)
• Al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL di Reggio Emilia all'indirizzo Via Amendola n.2, 42122 Reggio Emilia, oppure mediante PEC all'indirizzo sanitapubblica@pec.ausl.re.it
• al Comune di Guastalla, Ufficio Ambiente, all’indirizzo Piazza Mazzini, 1, oppure tramite fax al n. 0522 824834 o, infine, mediante PEC all’indirizzo: guastalla@cert.provincia.re.it

Inoltre la ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, dovrà sottoscrivere la sezione DICHIARAZIONE DI TRATTAMENTO ADULTICIDA della comunicazione (Allegato 1) e disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello Allegato 2) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

L'ordinanza completa è consultabile qui

Il presente provvedimento è in vigore dal 15 Aprile al 31 ottobre di ogni anno

La campagna informativa "ZANZARE E ALTRI INSETTI impara a difenderti" mette a disposizione dei cittadini locandine e opuscoli con tutti i consigli utili per proteggersi dalle punture e contrastare la diffusione delle zanzare.

Di seguito i file pdf dei tre pieghevoli

"Previeni"

"Proteggi"

"Consigli per chi viaggia"